Villa Panza vide la luce nella metà del Settecento, quando il marchese Paolo Antonio Menafoglio scelse la cima del colle di Biumo, a Varese, come luogo ideale per la sua casa di campagna. Dopo i successivi interventi di ampliamento di Luigi Canonica a inizio Ottocento e Piero Portaluppi negli anni ‘30 del Novecento, la dimora cambiò destinazione quando il conte Giuseppe Panza di Biumo iniziò a creare una collezione d’arte del XX secolo a partire dagli anni ‘50. Oggi Villa Panza ospita oltre 150 opere di artisti americani, ispirate ai temi della luce e del colore, che convivono con gli ambienti antichi, gli arredi rinascimentali e le preziose raccolte di arte africana e precolombiana. La collezione di arte contemporanea americana, oggi tra le più conosciute al mondo, dimostra l’intuito e la grande sensibilità artistica di Giuseppe Panza. Villa Panza, oltre alla collezione permanente, ospita mostre dal respiro internazionale e dispone di un parco di oltre 33.000 mq.
Villa Panza è un bene del FAI, il Fondo Ambiente Italiano, dal 1996. Uno degli obiettivi del FAI è quello di abbattere qualsiasi barriera fisica, sensoriale e cognitiva che limiti l’accesso alla cultura e garantire un’esperienza di visita coinvolgente e soddisfacente a tutti i visitatori dei suoi Beni. In quest’ottica, in collaborazione con il Consiglio Regionale ENS della Lombardia, ha realizzato il progetto dedicato alle persone sorde “Sentire l’arte”. I visitatori sordi potranno visitare la casa museo con visite per gruppi, su prenotazione, condotte da guide con formazione specifica in LIS e in possesso di una laurea in discipline artistiche. Inoltre i singoli visitatori di Villa Panza possono utilizzare liberamente un tablet con una video-guida gratuita in LIS e in IS (International Sign) messo a disposizione dal museo.
Giorni e orari di visita
Villa Panza è aperta al pubblico tutti i giorni, tranne i lunedì non festivi, dalle 10:00 alle 18:00.
I giorni 24, 25, 31 dicembre 2018 e 1 gennaio 2019 Villa e Collezione Panza sarà chiusa.
La biglietteria chiude alle 17:15.
Clicca qui per avere maggiori informazioni su come visitare Villa Panza.
Villa Panza è accessibile alle persone con disabilità motoria. Inoltre la casa museo è accessibile ai visitatori sordi e alle persone con disabilità intellettiva grazie ai progetti “Sentire l’arte” e “Bene FAI per tutti”.
In particolare per i visitatori sordi è possibile organizzare, su prenotazione, visite per gruppi condotte da guide con formazione specifica in LIS e in possesso di una laurea in discipline artistiche. Inoltre i singoli visitatori possono utilizzare liberamente un tablet con una video-guida gratuita in LIS e in IS messo a disposizione del museo.
Organizza la tua visita:
TEL: 0332 283960 | email: faibiumo@fondoambiente.it
Clicca qui per vedere il video LIS sul progetto “Sentire l’arte”.