La Reggia di Venaria fu progettata dall’architetto Amedeo di Castellamonte per volere del duca Carlo Emanuele II, che voleva farne la sua residenza di caccia. Costruita in pochissimo tempo, dal 1658 al 1679, la Reggia è sicuramente una delle maggiori e più belle residenze sabaude. Dalla sua costruzione la Reggia ha subito numerose modifiche che l’hanno portata all’aspetto attuale. Veri gioielli sono la Galleria Grande, la Cappella di Sant’Uberto e la Citroniera, progettati nella prima metà del Settecento dal genio di Filippo Juvarra. Dal 1997 la Venaria Reale fa parte del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Dopo otto anni di restauri, nel 2008, la Reggia è stata restituita alla fruizione del pubblico. Visitarla oggi significa ammirare opere provenienti dalle collezioni di altre residenze sabaude, fruire di mostre temporanee di portata internazionale, passeggiare nei ricostruiti Giardini all’italiana, lasciarsi stupire dall’architettura barocca e dalle sculture di arte contemporanea. La Venaria Reale offre anche un ricco calendario di eventi, spettacoli e animazioni.
La Venaria Reale è molto attenta alle esigenze dei suoi visitatori ed è accessibile a tutti. Le persone sorde possono godere appieno delle meraviglie della Reggia, dei suoi Giardini, del Castello della Mandria e del Borgo cittadino grazie ad un servizio, su prenotazione, di visite guidate con interprete LIS o con guida-ripetitore labiale.
Dietro presentazione della tessera personale di riconoscimento, durante gli orari di apertura diurni, hanno diritto all’ingresso ridotto i disabili accompagnati. Ha diritto all’ingresso gratuito l’accompagnatore di disabili (previa esibizione di documento che attesti il diritto all’accompagnatore – es: tessera BIP Regionale che mostri la lettera A)
La Venaria Reale è aperta da martedì a domenica, con orari diversi a seconda delle stagioni e delle modalità di visita.
Clicca qui per avere tutte le informazioni sugli orari della Reggia e delle Mostre.
La Reggia e gli spazi espositivi destinati alle mostre temporanee (Scuderie Juvarriane e Sale delle Arti) sono privi di barriere architettoniche e consentono l’accesso in forma autonoma a persone in carrozzine ed a passeggini.
Nei Giardini sono già accessibili il Gran Parterre Juvarriano e il Giardino delle Sculture Fluide, con la possibilità di utilizzare mezzi di locomozione elettrici, a disposizione del pubblico con difficoltà motorie, per facilitare la visita sui lunghi percorsi in esterno.
Inoltre sono a disposizione 3 sedie a rotelle, da richiedere in accoglienza.
Per avere informazioni e/o prenotare la visita guidata con interprete LIS o con guida-ripetitore labiale è possibile chiamare il numero 011 4992333 oppure mandare una email a: prenotazioni@lavenariareale.it
Clicca qui per avere tutte le informazioni sull’accessibilità della Venaria Reale.