Il Parco della Murgia Materana è uno dei più spettacolari paesaggi rupestri d’Italia che testimonia l’antico rapporto tra natura e uomo; si trova in Basilicata, a Matera, a pochi chilometri di distanza dal confine con la Puglia. Dal 2007, insieme ai Sassi di Matera, è nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’Unesco. Il Parco è caratterizzato da una roccia tenera che disegna rupi, forre, grotte e gravine utilizzate dall’uomo sin dalla preistoria. La flora del Parco Regionale della Murgia Materana comprende 923 specie, cioè circa un sesto dell’intera flora nazionale e un terzo di quella regionale. Simbolo del Parco è il falco grillaio, chiamato in dialetto u strjscìgnl, piccolo rapace presente in colonie numerose in tutto il territorio materano. Tra i sentieri o nascosti nella macchia mediterranea si possono trovare esemplari di istrice, volpi, faine, tassi, ricci, tartarughe, cinghiali e lepri. Sono stati avvistati anche dei lupi. Nel Parco è presente il Centro di Educazione Ambientale di Matera, che svolge attività di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e servizi per la fruizione turistica sostenibile del territorio. Esso ha sede presso le storiche strutture rurali di Masseria Radogna e Jazzo Gattini, nel cuore del Parco. Da ammirare, inoltre, l’imponente e maestoso complesso monastico dedicato a S.Michele Arcangelo di Montescaglioso, attestato sin dall’XI secolo.
L’Ente del Parco della Murgia ha stanziato dei fondi per la realizzazione di una visita multimediale accessibile. Grazie a questi fondi si è potuto creare una squadra di professionisti sordi ed udenti che hanno realizzato una videoguida con filmati in lingua dei segni, voce narrante e sottotitoli in italiano. La guida ha lo scopo di consentire a qualsiasi visitatore, sordo o udente, di arricchirsi culturalmente e godere appieno la visita al Parco e all’Abbazia di S.Michele Arcangelo di Montescaglioso. La guida LIS è disponibile online sul canale YouTube EnteParcoMatera.
Il Centro di Educazione Ambientale di Matera (CEA) è aperto tutti i giorni dell’anno.
Da APRILE a OTTOBRE: 9.30 – 13.00; 16.00 – 18.30;
Da NOVEMBRE a MARZO: 9.00 – 13.30
Partecipare ad un itinerario in compagnia delle guide autorizzate è senz’altro il modo migliore e completo per scoprire il Parco della Murgia Materana. Ogni giorno è possibile prenotare un’escursione con il CEA.
Clicca qui per avere tutte le informazioni per organizzare la visita.
Invitiamo a contattare il Centro di Educazione Ambientale di Matera per avere tutte le informazioni necessarie per organizzare una visita al Parco della Murgia in piena sicurezza.
Tel. 0835.332262
Cell.1 388.8925407 Cell.2 327.7333016
mail: info@ceamatera.it
Clicca qui per vedere il Regolamento delle escursioni guidate nel Parco.