I Musei Civici di Pesaro sono ospitati dal 1936 nella sede di proprietà comunale di Palazzo Mosca, un tempo residenza di una delle più importanti famiglie della nobiltà pesarese. I Mosca, ricchissimi mercanti bergamaschi, giungono a Pesaro verso la metà del ‘500 e costruirono il Palazzo in pieno centro che ancor oggi porta il loro nome. Totalmente rinnovato nel 2013 il percorso espositivo tiene conto di criteri cronologici ed emozionali. La collezione museale è disposta nelle cinque sale del primo piano di Palazzo Mosca. Il percorso inizia con la Sala Bellini che ospita la celebre pala di Giovanni Bellini l’Incoronazione della Vergine, capolavoro assoluto del rinascimento italiano e massima espressione della pittura sacra del XV secolo. Si passa poi ad una sala interamente dedicata alle arti decorative allestita con ceramiche, sculture, arredi e oggetti d’ebanisteria. Si prosegue con le sale destinate ai dipinti di soggetto sacro e profano eseguite tra Cinque e Settecento. Il percorso si conclude con la sala Natura e inganno dedicata alle nature morte.
I Musei Civici di Palazzo Mosca rientrano nel progetto “Il Museo di tutti e per tutti”, promosso dalla Regione Marche in collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero di Ancona, a sostegno dell’accessibilità nei luoghi della cultura. In particolare per i visitatori sordi sono state realizzate 5 video guide in lingua dei segni italiana con sottotitoli in italiano, fruibili sui propri dispositivi all’interno del museo tramite NFC – una tecnologia che fornisce connettività senza fili – e disponibili sul sito web e sul canale YouTube del Museo. I video introducono il visitatore al museo e lo guidano alla scoperta del suo patrimonio.
Hanno diritto all’ingresso libero le persone con disabilità e l’accompagnatore.
Orari
Dal martedì alla domenica: 10:00 – 13:00, 16:00 – 19:30
Chiuso il lunedì
Invitiamo a visitare il sito del Museo per eventuali aperture e/o chiusure straordinarie.
I Musei Civici di Palazzo Mosca sono accessibili alle persone con disabilità motorie. Completamente rinnovati dal 2013, i servizi in materia di fruibilità sono stati implementati con particolare attenzione all’accessibilità conoscitiva del patrimonio e informativa dei servizi.
Clicca qui per avere tutte le informazioni sull’accessibilità del museo.