Museo Pietro Canonica

Pietro Canonica (1869-1959), scultore di fama internazionale, si forma nella Torino di fine Ottocento per poi soggiornare a lungo presso le corti d’Europa dove l’aristocrazia gli commissiona ritratti e monumenti celebrativi. Si trasferisce a Roma nel 1922 e dal 1927 abita nell’edificio all’interno di Villa Borghese, che oggi ospita il museo a lui intitolato. All’interno del museo vi sono 7 sale che espongono le opere, tra copie e originali, di Pietro Canonica. Nell’ala più antica dell’edificio troviamo l’appartamento in cui è vissuto e ha lavorato dal 16 agosto 1927 fino all’8 giugno 1959, giorno della sua morte. L’appartamento è stato aperto al pubblico nel 1988 e annesso al percorso museale.

Accessibilità per le persone sorde

Il Museo Pietro Canonica fa parte del sistema dei Musei in Comune e rientra nel programma di accessibilità “Musei da toccare”. Nel Museo, per offrire alle persone sorde una visita completa e gratificante, è proiettato su un supporto multimediale un video in lingua dei segni italiana con sottotitoli. Il video LIS, di circa 3 minuti e disponibile anche online, accoglie il visitatore sordo e lo introduce al percorso espositivo.

CONTATTI

L’ingresso al Museo Pietro Canonica è gratuito.

Orari di visita

Dal martedì alla domenica
Ottobre – maggio ore 10.00 – 16.00
Giugno – settembre ore 13.00 – 19.00

La biglietteria chiude mezz’ora prima

24 e 31 dicembre 10.00-14.00

Il “deposito delle sculture” di Villa Borghese è visitabile in orario di apertura del Museo Pietro Canonica.

Per eventuali aperture e/o chiusure straordinarie invitiamo a consultare la pagina dedicata agli Avvisi sul sito del Museo Pietro Canonica.

MAPPA