Museo Galileo

Il Museo Galileo di Firenze (già Istituto e Museo di Storia della Scienza) si trova nel Palazzo Castellani, un edificio di antichissime origini (fine XI secolo), noto ai tempi di Dante come Castello d’Altafronte. Le sue straordinarie collezioni comprendono antichi strumenti scientifici databili dal secolo XI al XIX, inclusi tutti gli strumenti originali di Galileo giunti fino a noi, tra i quali gli unici due telescopi esistenti, la lente obiettiva, il compasso geometrico e militare e il giovilabio. Le raccolte includono oltre cinquemila oggetti, dei quali circa mille in esposizione permanente nelle diciotto sale aperte al pubblico. Il percorso espositivo si articola in due nuclei essenziali: il primo piano dedicato agli strumenti raccolti dagli esponenti della dinastia Medici, il secondo dove sono in mostra gli oggetti raccolti dai granduchi lorenesi.

Accessibilità per le persone sorde

Il Museo Galileo si è dimostrato attento in termini di innovazione e accessibilità, realizzando un video informativo sulle collezioni esposte in lingua dei segni italiana. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto WELCOME, realizzato con il sostegno delle Regione Toscana. Il video LIS – con sottotitoli, voce narrante e immagini rappresentative – è disponibile online sul canale YouTube del Museo.

Il Museo Galileo, inoltre, offre gratuitamente una applicazione per la visita. L’App, se usata all’interno del Museo, trasforma in formato testuale tutti i contenuti audio.

CONTATTI

+39 055 265 311

L’ingresso al Museo Galileo è gratuito per i visitatori disabili e i loro accompagnatori (1 accompagnatore per ogni visitatore disabile).

Clicca qui per avere tutte le informazioni sui biglietti del Museo Galileo.

Orari di apertura

Lunedì: 09:30 – 18:00
Martedì: 09:30 – 13:00
Mercoledì: 09:30 – 18:00
Giovedì: 09:30 – 18:00
Venerdì: 09:30 – 18:00
Sabato: 09:30 – 18:00
Domenica: 09:30 – 18:00

Giorni di chiusura: 1 gennaio e 25 dicembre

Invitiamo a visitare il sito del Museo Galileo per eventuali aperture e/o chiusure straordinarie.

Il museo è progettato per essere completamente accessibile ai visitatori con disabilità motoria. L’ingresso per i visitatori con disabilità motoria si trova sul Lungarno Anna Maria Luisa de’ Medici 2; è necessario richiedere l’intervento di un operatore attraverso il citofono.

Due ascensori e due montascale assicurano l’accesso ai piani alle sedie a rotelle (fino a 325 kg); in caso di necessità, è disponibile gratuitamente una sedia a rotelle non motorizzata. A tutti i piani di Palazzo Castellani sono presenti toilettes attrezzate.

È consentito l’accesso esclusivamente ai cani guida per non ciechi, purché muniti di guinzaglio, e agli animali domestici di cui è certificato il supporto a cure terapeutiche.

Clicca qui per avere maggiori informazioni sull’accessibilità.

MAPPA