Museo dell’Opera del Duomo

Il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze fa parte del complesso monumentale di Piazza del Duomo, un unico grande museo che racchiude il patrimonio storico, artistico, culturale e religioso dell’Opera di Santa Maria del Fiore di Firenze. L’imperdibile complesso monumentale di Piazza del Duomo è composto dalla Cattedrale di Santa Maria del Fiore, la Cupola di Brunelleschi, il Campanile di Giotto, il Battistero di San Giovanni, Santa Reparata e, appunto, il Museo dell’Opera del Duomo. Il Museo dell’Opera vanta la maggiore concentrazione di scultura monumentale fiorentina al mondo: statue e rilievi medievali e rinascimentali in marmo, bronzo e argento dei maggiori artisti del tempo. 6.000 metri di quadrati di superficie articolati in 28 sale e suddivisi su tre piani, che ospitano oltre 750 opere per 720 anni di storia. Tra le opere più importanti, i rilievi originali della Porta del Paradiso di Ghiberti, la Pietà Bandini di Michelangelo ed una delle più ampie collezioni al mondo di opere di Donatello.

Accessibilità per le persone sorde

Le persone sorde possono godere appieno del Museo dell’Opera grazie all’app interattiva e gratuita “MuseoDuomo”. All’interno dell’applicazione, cliccando su “Access to Opera”, sono visualizzabili 15 videoguide in lingua dei segni italiana, che accompagnano il visitatore lungo il percorso museale. I contenuti dell’App sono stati opportunamente calibrati per i visitatori sordi; in tutte le fasi della realizzazione, infatti, sono state coinvolte persone sorde, narratori in LIS ed esperti del settore artistico. Inoltre, in una logica multi-sensoriale ed inclusiva, sono stati inseriti sia contenuti visivi – video, ricostruzioni grafiche ed immagini – sia audio: suoni e descrizioni sincronizzati con i sottotitoli e la narrazione in LIS. L’App è gratuita e disponibile su tablet dato in dotazione dal Museo oppure scaricabile su smartphone dagli Store Apple e Android.  Oltre a ciò il Museo organizza visite guidate con servizio di traduzione in LIS (Lingua dei Segni Italiana), con interprete professionale e specializzato.

 

CONTATTI

Per la visita alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore, al Battistero di San Giovanni, al Museo dell’Opera del Duomo, al Campanile di Giotto alla Cupola di Brunelleschi e a Santa Reparata è previsto l’ingresso gratuito per i visitatori disabili con il loro accompagnatore. Il ritiro del biglietto è possibile solo recandosi direttamente alla cassa del Museo, in Piazza del Duomo 9, presentando un documento o una certificazione idonea.

Clicca qui per avere tutte le informazioni sul biglietto del Grande Museo del Duomo.

Clicca qui per i giorni e gli orari di apertura del Museo dell’Opera del Duomo.

Gli orari di ingresso ai monumenti possono in qualunque momento subire variazioni in ragione di eventi straordinari.

Il Grande Museo del Duomo ha reso il più possibile accessibili i monumenti e gli spazi espositivi del Museo, dotandoli di rampe e – dove consentito – di ascensori, e offrendo servizi dedicati alternativi ed inclusivi. All’ingresso della Cattedrale e del Museo sono a disposizione apposite sedie a rotelle. 

In particolare il Museo dell’Opera del Duomo si sviluppa su 3 piani ed è accessibile anche alle persone con difficoltà motoria. Sono presenti ascensori. Le sale sono dotate di panche per sostare. All’interno del Museo sono disponibili planimetrie e mappe per l’orientamento. 

Clicca qui per avere tutte le informazioni sull’accessibilità al complesso monumentale di Piazza Duomo.

Clicca qui per l’accoglienza pensata per le persone sorde.

Per maggiori informazioni mandare una email a: accessibilita@operaduomo.firenze.it

MAPPA