Il Museo delle Culture del Mondo è uno dei musei di Genova. È stato aperto in occasione di “Genova capitale europea della cultura 2004” all’interno del castello D’Albertis, edificato nel 1886 dal capitano Enrico Alberto D’Albertis sul colle di Montegalletto. Il capitano D’Albertis, viaggiatore, scrittore, spirito avventuroso e curioso legò la propria vita al mare e ai viaggi, inserendosi in modo esemplare nella vicenda culturale e scientifica della Genova di fine ’800. Il capitano compì tre giri del mondo, utilizzando i più svariati mezzi di trasporto, dalla nave al cavallo, dal treno al cammello, dalle barche a vela agli idrovolanti. Dai suoi viaggi in Africa, nelle Americhe e in Oceania raccolse le collezioni etnografiche e archeologiche che oggi sono esposte nel Museo. Lungo due itinerari strettamente collegati tra loro – uno proprio del castello e del suo ideatore, l’altro tipicamente museale riguardante le culture di ogni parte del globo – il visitatore può compiere un viaggio nello spazio e nel tempo.
Il Museo delle Culture del Mondo lavora quotidianamente per accogliere al meglio i suoi visitatori e permettere a tutti una visita in autonomia. In particolare, grazie al Progetto Europeo Accessit, il museo ha realizzato delle videoguide in lingua dei segni italiana – dotate di sottotitoli e tracce audio – accessibili a tutti. Le videoguide si possono trovare – su tablet e lettori a pagamento – alla biglietteria del museo.
Il biglietto di ingresso è ridotto per le persone con disabilità e gratuito per eventuali accompagnatori.
Clicca qui per avere tutte le informazioni sui biglietti del museo.
martedì – venerdì: 10-18
sabato e domenica: 10-19 (ultimo ingresso ore 18)
giovedì: 13-22 (da metà maggio a metà settembre)
Chiuso: lunedì
da ottobre a marzo:
martedì – venerdì: 10-17
sabato e domenica: 10-18 (ultimo ingresso ore 17)
Chiuso: lunedì
La struttura risulta accessibile alle persone con disabilità motorie che possono visitare il museo in totale autonomia. Il percorso di visita si sviluppa su più livelli collegati da ascensore e rampe. Il personale presente indica al visitatore con difficoltà motorie il percorso più agevole da seguire.
Il Museo è dotato di una carrozzina. Per utilizzarla, rivolgersi al personale.
In biglietteria sono a disposizione 10 lettori multimediali e 7 tablet – a pagamento – con all’interno la videoguida in LIS e sottotitoli.
Per le persone cieche sono presenti due modellini tattili . Uno consente l’esplorazione del museo e del parco (in scala 1:200); l’altro, inserisce il Castello nel suo contesto urbano (in scala 1:1000).