Il Museo dell’Artigianato Valdostano di tradizione, inaugurato nel 2009 a Fénis, espone circa 1000 oggetti tra manufatti d’uso e sculture che raccontano l’artigianato del passato e del presente della Valle d’Aosta. Il MAV è un museo di montagna che – con un allestimento semplice, moderno e partecipato – mette il visitatore in condizione di osservare i manufatti senza troppi filtri; si possono così ammirare oggetti antichi, settecenteschi e ottocenteschi, accanto ad altri più recenti per narrare l’evoluzione di un’arte dalle origini millenarie. Il Museo ospita oggetti di cultura materiale da manufatti d’uso (XVII-XX secolo) a sculture (XIII-XXI secolo) di collezioni pubbliche e private. Tutti i manufatti sono pezzi unici inseriti nelle varie aree tematiche del museo: materia, interno, esterno, socialità, poesia ed esposizioni temporanee.
Fin dalla sua inaugurazione il MAV ha lavorato per eliminare tutte le barriere e permettere ad ogni visitatore di fruire dello spazio museale e godere della cultura. Nel 2014 ha preso il via il progetto “Museo di Tutti, Museo per tutti” dedicato al tema dell’accessibilità dei contenuti museali. È nata quindi una collaborazione tra il MAV, l’Istituto dei Sordi di Torino e l’ENS Valle d’Aosta che ha portato alla realizzazione di alcuni strumenti pensati per il pubblico sordo:
– semplificazione e redazione in carattere ad alta leggibilità dei testi del museo;
– installazione di punti illuminanti utili all’interpretariato per rendere più agevole il lavoro delle guide e degli interpreti di LIS;
– installazione di QR code che, attraverso il linguaggio visivo, mostrano tecniche e saperi dell’artigianato;
– realizzazione di due video in LIS, uno di presentazione del museo e l’altro di spiegazione di una selezione di termini riguardanti oggetti o tecniche dell’artigianato valdostano.
Giorni e orari di apertura
Il museo è aperto dal 1° aprile al 31 ottobre dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00.
Ultimo ingresso mezz’ora prima dell’orario di chiusura
Dal 1° novembre al 31 marzo aperto su prenotazione per visite e laboratori.
Il MAV si è impegnato ad eliminare tutte le barriere architettoniche per permettere ad ogni visitatore di fruire dello spazio museale. Nel 2014 ha preso il via il progetto “Museo di Tutti, Museo per tutti” dedicato al tema dell’accessibilità dei contenuti museali, che ha portato alla realizzazione di strumenti pensati per i visitatori sordi.
Clicca qui per avere più informazioni sull’accessibilità del MAV.