Il Museo d’Arte Orientale di Venezia ha sede in uno dei più fastosi palazzi barocchi che si affacciano sul Canal Grande. L’edificio, iniziato su progetto di Baldassarre Longhena (1598-1682) nella seconda metà del Seicento, fu portato a termine all’inizio del Settecento. La raccolta che costituisce il Museo d’Arte orientale si deve al principe Enrico di Borbone, conte di Bardi, ed al suo viaggio intorno al mondo compiuto tra il 1887 ed il 1889. Dai lunghi soggiorni in Indonesia, Cina e Giappone Enrico di Borbone riportò circa trentamila oggetti; oggi è possibile ammirare nel Museo più di diciassettemila pezzi appartenuti al conte, prevalentemente cinesi e giapponesi.
Per permettere a tutti i visitatori di godere pienamente della visita è stata realizzata una guida multimediale accessibile consultabile in italiano, inglese e lingua dei segni italiana. La guida, realizzata per essere usata direttamente sul luogo dai propri dispositivi portatili via web (smartphone e tablet), può essere consultata anche da casa per prepararsi alla visita. Per il visitatore sordo è disponibile il video in LIS oppure il testo scritto. Consultando la guida, oltre ad accedere alla presentazione delle più importanti opere esposte, si ha la possibilità di conoscere curiosità e approfondimenti altrimenti non disponibili.
Sono inoltre previste, su prenotazione, visite guidate per i visitatori sordi.
L’ingresso per le persone con disabilità e per il loro accompagnatore è gratuito.
Clicca qui per avere informazioni complete sui biglietti del Museo.
Orari
Dal 1 aprile al 31 ottobre 10 – 18 (biglietteria 10 – 17)
Dal 1 novembre al 31 marzo 10 – 17 (biglietteria 10 – 16)
Chiuso lunedì e 25 dicembre, 1 gennaio
Invitiamo a visitare la pagina Facebook del Museo per eventuali aperture e/o chiusure straordinarie.
Per informazioni sull’accessibilità ai disabili motori invitiamo a consultare la carta dei servizi del Museo d’Arte Orientale.