Il Museo di Benozzo Gozzoli – il BeGo – si trova a Castelfiorentino in provincia di Firenze. La sede è un singolare edificio pensato appositamente per divenire il museo di Benozzo Gozzoli, celebre pittore fiorentino del Quattrocento. Il BeGo ospita gli affreschi realizzati a Castelfiorentino dal Maestro Gozzoli per i maestosi tabernacoli della Madonna della Tosse e della Madonna della Visitazione. Lungo il percorso museale si può conoscere da vicino il grande artista, lo spirito delle sue opere e del tempo in cui furono realizzate, il Rinascimento; si può anche scoprire la tecnica dell’affresco, della sinopia e le complesse operazioni del distacco operate per motivi di tutela e conservazione.
Il BeGo è estremamente attento all’accessibilità del suo unico patrimonio. Nell’ambito del progetto “Museo for All”, per permettere un’esperienza completa al visitatore sordo, ha realizzato una audio/video guida in lingua dei segni italiana. La guida, disponibile gratuitamente su tablet, è completa di sottotitoli, voce narrante, suoni e rumori, che la rendono godibile e fruibile da parte di tutti. L’audio/video guida è disponibile anche online sul sito del BeGo.
Orari:
lunedì e venerdì 9.00-13.00
martedì e giovedì 16.00-19.00
sabato, domenica e festivi 10.00-12.00 e 16.00-19.00
Il museo rimane chiuso il 25 Dicembre, il 1° Gennaio e la domenica di Pasqua
Invitiamo a consultare il sito del BeGo per eventuali variazioni.
Accessibilità del BeGo
Le toilette sono accessibili, dotate di allarme sonoro e con fasciatoio. L’ascensore collega tutti i piani del museo. Il personale, formato per la mediazione del patrimonio, è a disposizione per facilitarne la fruizione ed offrire a tutti un’esperienza appagante e positiva.
Clicca qui per avere informazioni sul progetto “Museo for ALL”.