Il Museo Archeologico Nazionale di Venezia è un museo statale dedicato all’archeologia, situato in piazza San Marco. Il Museo ha avuto origine nel Cinquecento grazie a delle donazioni di famiglie veneziane, acquistando così un carattere collezionistico. Oggi ospita una raccolta di antichità con esempi di sculture greche del V-IV secolo a.C., le tre statue di Galati, guerrieri celti provenienti dalla collezione del cardinal Domenico Grimani, ritratti di epoca romana, rilievi, iscrizioni, ceramiche, avori, gemme e una raccolta numismatica.
Il Museo Archeologico Nazionale di Venezia si è dotato di un breve percorso multimediale di visita consultabile in italiano, inglese e lingua dei segni italiana per permettere a tutti i visitatori di godere appieno dei suoi capolavori.
Il percorso è costituito da codici QR – realizzati da VEASYT Srl, spin off dell’Università Ca’Foscari Venezia – posizionati su sei opere del museo, tra le più importanti della collezione.
I codici QR si possono consultare gratuitamente con i propri dispositivi portatili (smartphone e tablet) durante la visita.
Inoltre il percorso multimediale è disponibile gratuitamente anche da casa via computer sul sito dedicato.
L’ingresso è gratuito per le persone con disabilità e un loro accompagnatore.
L’accesso avviene dall’ingresso del Museo Correr, Piazza San Marco, Ala Napoleonica, Scalone Monumentale.
Clicca qui per maggiori informazioni sui biglietti del Museo Archeologico Nazionale di Venezia.
Orari
- Orario invernale (da novembre a marzo): ore 10.00-17.00- ultimo ingresso ore 16
Il deflusso dei visitatori dal Museo dovrà svolgersi dalle ore 15.45 per consentire di ultimare il percorso di uscita lungo il Museo Correr entro le ore 17.00, orario di chiusura dei Musei di Piazza San Marco.
- Orario estivo (da aprile a ottobre): ore 10.00-19.00- ultimo ingresso ore 18
Il deflusso dei visitatori dal Museo dovrà svolgersi dalle ore 18.45 per consentire di ultimare il percorso di uscita lungo il Museo Correr entro le ore 19.00, orario di chiusura dei Musei di Piazza San Marco
Clicca qui per avere tutte le informazioni sulle modalità d’ingresso.
Per informazioni sull’accessibilità per persone con disabilità motorie invitiamo a consultare la carta dei servizi del Museo.