Il nuovo Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, situato nel centro storico della città, rappresenta uno dei rari esempi di edificio progettato e realizzato per accogliere collezioni museali. Il MArRC è oggi un Museo moderno, che rispetta standard qualitativi internazionali, sia in termini di allestimenti che per la multimedialità, interattività ed aree espositive. È uno dei Musei archeologici più rappresentativi del periodo della Magna Grecia. Noto al mondo grazie all’esposizione permanente dei famosi Bronzi di Riace, accoglie anche una vasta esposizione di reperti provenienti da tutto il territorio calabrese. Il percorso museale ha inizio dall’alto, con una sezione dedicata alla Preistoria e si sviluppa fino al piano terra attraverso l’esposizione delle grandi architetture templari dei territori di Locri, Kaulonia e Punta Alice.
L‘obiettivo del MArRC è “raccontare” al visitatore, chiunque esso sia, la Storia della Calabria. Il museo ha quindi realizzato una videoguida in lingua dei segni italiana, che permette al visitatore sordo di godere appieno del percorso museale. La VideoGuida LIS conta 120 video ed è disponibile su tre diverse piattaforme digitali:
– integrata nelle isole espositive (sistemi multimediali touch screen che compongono l’apparato multimediale del MArRC)
– installata su 20 tablet, messi a disposizione dei visitatori sordi presso il Bookshop del MArRC
– fruibile tramite internet come Web App da dispositivi mobile e personal computer
ORARIO DI APERTURA:
Il Museo è aperto al pubblico da martedì a domenica (chiuso il lunedì) dalle ore 9:00 alle 20:00, l’ultimo ingresso è alle ore 19:30,
Tale orario potrà essere soggetto a variazioni in determinati giorni dell’anno che verranno comunicate sul sito ufficiale del MArRC.
L’accesso al MArRC per le persone con disabilità motorie avviene attraverso la pedana all’esterno del museo. L’accesso ai livelli delle collezioni permanenti e temporanee è possibile tramite gli ascensori. L’accesso alla necropoli prevede l’accompagnamento da parte del personale.
In biglietteria è disponibile il servizio di Videoguida LIS pensato per le persone sorde per la visita guidata alle collezioni del Museo.