Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, conosciuto come MANN, è tra i più antichi e importanti del mondo per ricchezza del patrimonio archeologico. La formazione delle collezioni è legata a re Carlo III di Borbone sul trono del Regno di Napoli dal 1734, e alla sua politica culturale: il re, infatti, promosse l’esplorazione delle città vesuviane sepolte dall’eruzione del 79 d.C. e curò la realizzazione in città di un Museo Farnesiano, con il trasferimento in città della collezione ereditata dalla madre Elisabetta Farnese.  Il figlio Ferdinando IV decise di riunire nell’attuale edificio i due nuclei principali del Museo: la collezione Fernese e la raccolta vesuviana. Le collezioni del Museo, divenuto Nazionale nel 1860, sono andate arricchendosi con l’acquisizione di reperti provenienti dagli scavi nei siti della Campania e dell’Italia Meridionale e dal collezionismo privato. Una delle collezioni più importanti e di valore è quella egizia. Il MANN è un punto di riferimento in città, tanto da essere indicato dai cittadini di Napoli come “il Museo”.

Accessibilità per le persone sorde

Il MANN si è dimostrato estremamente attento e sensibile alle esigenze delle persone con disabilità motorie, sensoriali e cognitive. Nello specifico i visitatori sordi possono richiedere al Punto Informazioni un tablet con all’interno una videoguida in lingua dei segni italiana, che li conduce lungo il percorso espositivo.

CONTATTI

081 442 2328

L’ingresso è gratuito “ai portatori di handicap e ad un loro familiare o ad altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza a servizi di assistenza socio-sanitaria”. 

Clicca qui per tutte le informazioni sui biglietti del MANN.

ORARI

Aperto tutti i giorni (tranne il martedì): 09.00 – 19.30
Le operazioni di chiusura iniziano alle 19.00

Clicca qui per tutte le informazioni sugli orari del MANN.

Nel MANN sono state eliminate tutte le barriere architettoniche che potrebbero limitare la possibilità di spostamento autonomo da parte dei visitatori portatori di disabilità motorie. Rampe ed ascensori consentono quindi una piena e libera fruizione degli spazi museali per tutti i visitatori.

Sedie a rotelle e tablet con videoguida LIS sono disponibili presso il Punto Informazioni.

Itinerari e laboratori tattili per non vedenti e ipovedenti su prenotazione a cura del personale specializzato dell’accoglienza e valorizzazione del Museo.

Clicca qui per maggiori informazioni sull’accessibilità e prenotazioni.

MAPPA