Il Museo dell’Ara Pacis rappresenta la prima opera di architettura realizzata nel centro storico di Roma dalla caduta del fascismo ai nostri giorni. Il progetto è stato realizzato dall’architetto Richard Meier per proteggere l’altare dalle polveri, dai gas di scarico, dalle vibrazioni, dagli sbalzi di temperatura e di umidità e musealizzare l’Ara Pacis secondo i più moderni criteri di conservazione. L’Ara Pacis rappresenta uno degli esempi più alti dell’arte classica. La sua costruzione fu votata dal Senato romano nel 13 a.C. per onorare il ritorno di Augusto dalle province di Gallia e di Spagna. L’altare venne edificato lungo la via Flaminia, ma la natura alluvionale dell’area e le inondazioni del Tevere, determinarono ben presto l’interramento dell’Ara, di cui si perse completamente memoria. La ricostruzione del monumento fu realizzata tra il 1937 e il 1938 in vista della ricorrenza del bimillenario della nascita di Augusto.
Il Museo dell’Ara Pacis fa parte del sistema dei Musei in Comune e rientra nel programma di accessibilità “Musei da toccare”. All’interno del Museo, per garantire al visitatore sordo una visita più piacevole e completa, è proiettato su un supporto multimediale un video in lingua dei segni italiana con sottotitoli. Il video, disponibile anche online, accoglie il visitatore e lo introduce al percorso espositivo. Tramite Zètema, società di servizi di Roma Capitale, è inoltre possibile prenotare (email a didattica@zetema.it o contattando tel. 060608) visite guidate al Museo con interprete o guida in Lingua dei Segni Italiana.
L’ingresso al Museo è gratuito per i portatori di handicap e ad un loro familiare o ad altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza a servizi di assistenza socio-sanitaria.
Clicca qui per avere tutte le informazioni sui biglietti del Museo dell’Ara Pacis.
Orario
Tutti i giorni 9.30-19.30
24 e 31 dicembre 9.30-14.00
La biglietteria chiude un’ora prima
Giorni di chiusura: 1 gennaio, 1 maggio, 25 dicembre
Per eventuali aperture e/o chiusure straordinarie consultare la pagina dedicata agli Avvisi sul sito del Museo dell’Ara Pacis.
Il Museo dell’Ara Pacis è accessibile e mette a disposizione delle persone con difficoltà motorie una carrozzina.
Clicca qui per avere più informazioni sul video in LIS del museo.