I Musei Vaticani sono una delle raccolte d’arte più importanti, visitate e grandi al mondo. Sono chiamati al plurale perché racchiudono un complesso di musei e collezioni, tutte straordinariamente importanti, che i Papi hanno raccolto e custodito per secoli. I Musei Vaticani furono fondati da papa Giulio II nel 1506 e aperti al pubblico nel 1771 per volere di papa Clemente XIV. Negli splendidi locali si possono ammirare collezioni egizie, etrusche, greche, romane e cristiane, fino ad arrivare alle pitture dei diversi secoli e al grande Rinascimento. La Cappella Sistina e gli appartamenti papali affrescati da Michelangelo e Raffaello sono parte delle straordinarie opere che i visitatori possono ammirare lungo il loro percorso. I Musei Vaticani sono a pieno titolo uno dei luoghi più importanti per la storia dell’umana civilizzazione.
Descrizione
I Musei Vaticani sono particolarmente sensibili al tema dell’accessibilità e vicini alle esigenze delle persone sorde. Ormai da tempo, infatti, è disponibile su prenotazione un servizio gratuito di visite guidate nella Lingua dei Segni italiana (LIS).
La particolarità della visite è che sono condotte da operatori didattici sordi selezionati dai Musei Vaticani attraverso un innovativo progetto di formazione e inserimento professionale. I Musei del Papa sono ugualmente accessibili anche alle persone sorde che non usano o conoscono la LIS. Anche a questi visitatori è offerta– sempre su prenotazione – la possibilità di accedere gratuitamente alle collezioni papali in compagnia di un operatore didattico specializzato.
I Musei Vaticani sono attenti anche ai visitatori sordi stranieri; è disponibile un’innovativa e gratuita videoguida nella Lingua dei Segni Americana (ASL)
Accessibilità
I MV riservano l’ingresso gratuito a tutti i visitatori disabili con invalidità certificata superiore al 74%. In caso di non autosufficienza, la gratuità è estesa anche ad un accompagnatore. Questa tipologia di visita non è prenotabile online: i biglietti d’ingresso gratuiti sono rilasciati, su presentazione di certificazione d’invalidità, agli sportelli Permessi Speciali e/o Reception nella hall dei Musei.
Al disabile, e ad un suo eventuale accompagnatore, è garantito un ingresso prioritario skip the line (senza fila d’attesa).
La “Visita guidata per persone sorde” è gratuita e include l’ingresso nei MV. La gratuità è estesa anche ad un accompagnatore.
Clicca qui per avere tutte le informazioni su biglietti e tariffe dei MV.
Dal lunedì al sabato
H. 9.00 – 18.00 (ultimo ingresso h. 16.00)
Ogni ultima domenica del mese
(purché non coincida con la Santa Pasqua, 29 giugno SS. Pietro e Paolo, 25 dicembre Santo Natale e 26 dicembre Santo Stefano)
H. 9.00 – 14.00 (ultimo ingresso h. 12.30)
L’uscita dalle sale è prevista 30 minuti prima della chiusura museale.
Gran parte delle aree museali dei MV sono accessibili alle persone con disabilità motoria. Per agevolare la visita, i MV consigliano tuttavia un itinerario di visita senza barriere che, grazie all’assistenza del personale del Corpo di Custodia, permette di raggiungere facilmente i principali servizi e punti di interesse.
Presso il guardaroba, un servizio di noleggio gratuito di sedie a ruote è messo a disposizione (fino ad esaurimento di disponibilità) dai MV per i visitatori con problemi di deambulazione.
I Musei sono accessibili anche ai visitatori su mobility scooter e su sedie a ruota elettriche. Tuttavia, per motivi di ingombro, in alcune aree museali non ne è consentito l’accesso o la fruizione. In tal caso il visitatore sarà invitato al trasferimento su sedie a ruota tradizionali noleggiabili gratuitamente presso la hall d’ingresso.
Clicca qui per avere tutte le informazioni sull’accessibilità dei MV.