Mercati di Traiano

Realizzati nei primi anni del II secolo d.C., i Mercati di Traiano erano destinati a funzioni commerciali e amministrative al servizio del Foro di Traiano. Il complesso monumentale sorge sulle pendici del colle Quirinale. Rioccupato e trasformato nel tempo, negli anni 2005-2007 è stato oggetto di restauri strutturali e conservativi all’avanguardia. Al suo interno, è stato inaugurato nel 2007 il Museo dei Fori Imperiali, in cui è possibile ammirare ricomposizioni di decorazioni architettoniche e scultoree dei Fori ottenute con frammenti originali, calchi e integrazioni modulari in pietra. Per l’esposizione dei reperti il museo si avvale sia di pannelli tradizionali che di tecnologie multimediali, che contribuiscono a dare originalità e interattività al percorso. La struttura, oltre al Museo dei Fori Imperiali, ospita mostre temporanee di grande richiamo.

Accessibilità per le persone sorde

I Mercati di Traiano fanno parte del sistema dei Musei in Comune e rientrano nel programma di accessibilità “Musei da toccare”. Nel Museo è proiettato su un supporto multimediale un video in lingua dei segni italiana con sottotitoli, che accoglie il visitatore sordo e lo introduce al percorso espositivo. È poi disponibile, sul canale YouTube dei Musei in Comune, una videoguida in Lingua dei Segni Italiana, che accompagna il visitatore sordo lungo tutta la visita museale.  Tramite Zètema, società di servizi di Roma Capitale, è inoltre possibile prenotare (email a didattica@zetema.it o contattando tel. 060608) visite guidate al Museo con interprete o guida in Lingua dei Segni Italiana.

CONTATTI

L’ingresso ai Mercati di Traiano è “gratuito per i portatori di handicap e ad un loro familiare o ad altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza a servizi di assistenza socio-sanitaria.” 

Clicca qui per le informazioni sui biglietti dei Marcati di Traiano. 

Orario

Tutti i giorni 9.30-19.30
24 e 31 dicembre ore 9.30-14.00
La biglietteria chiude un’ora prima

N.B. Per eventuali aperture e/o chiusure straordinarie consultare la pagina dedicata agli Avvisi

Tutto il complesso monumentale superiore dei Mercati di Traiano è stato adeguato per poter essere fruito dalle persone con disabilità motoria. Dalla Grande Aula dei Mercati di Traiano, ingresso del Museo dei Fori Imperiali, si può accedere, mediante una pedana elevatrice e un ascensore, sia alla via Biberatica sia al piano superiore del Museo e al Giardino delle Milizie. Dal Giardino delle Milizie e dalla via Biberatica, mediante passerelle e passaggi agevolati, si possono seguire i percorsi esterni del monumento che danno anche accesso a suggestivi punti panoramici sui Fori Imperiali.

Clicca qui per le informazioni sull’accessibilità. 

Per i visitatori sordi è disponibile online una videoguida in LIS e un video LIS di circa tre minuti che introduce al Museo.

MAPPA