MART di Trento e Rovereto

Il MART – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto – è uno dei più importanti musei europei. Nato nel 1987, il Mart opera oggi in tre luoghi distinti: a Rovereto si trova la sede principale del Museo e la Casa d’Arte Futurista Depero, a Trento la Galleria Civica. L’edificio che ospita il museo è stato progettato dall’architetto ticinese Mario Botta e dall’ingegnere roveretano Giulio Andreolli, che si sono ispirati a modelli classici per le forme e hanno dedicato una particolare attenzione alle soluzioni tecniche, in molti casi all’avanguardia. La collezione permanente del Mart include oltre 15.000 opere: dipinti, disegni, incisioni e sculture, con nuclei importanti soprattutto per quanto riguarda le avanguardie del Novecento. Il Museo oltre a produrre mostre, eventi e laboratori, ospita artisti, curatori, aziende, eventi internazionali e locali proponendosi come meta accogliente e accessibile.

Accessibilità per le persone sorde

Il MART è una delle realtà museali più attente in termini di accessibilità; sono molti, infatti, i servizi dedicati alle persone con disabilità.

Per i visitatori sordi è stata realizzata una videoguida gratuita in Lingua dei Segni Italiana, che accompagna il visitatore nel percorso delle collezioni permanenti. Caricata su tablet, la videoguida è disponibile gratuitamente presso la biglietteria.

Il MART, in collaborazione con l’ENS, ha anche realizzato un video LIS disponibile online con le informazioni di prima utilità per visitare le tre sedi del museo.

Il Museo organizza inoltre, su prenotazione, visite guidate in LIS.

CONTATTI

L’ingresso è gratuito per le persone con disabilità (con accompagnatore per chi lo necessita).

Clicca qui per le informazioni sui biglietti del MART. 

Orari MART Rovereto
Martedì – Domenica 10.00 – 18.00
Venerdì 10.00 – 21.00
Lunedì chiuso

La biglietteria chiude mezz’ora prima della chiusura del Museo.

Avvisi, segnalazioni, appuntamenti ed eventi sono segnalati nell’agenda online del Museo.

Accessibilità Mart Rovereto 
La sede è completamente accessibile incluso il  piano Mezzanino per mezzo del dispositivo montascale (mod. Roby T09) che permette di percorrere la scalinata interna del matroneo. Il montascale collocato all’inizio del matroneo lato galleria B del 2° piano è condotto dal personale di custodia presente al piano. Presso il guardaroba sono disponibili sedie a rotelle a uso dei visitatori con problemi di deambulazione.

Accessibilità Casa d’Arte Futurista Depero
La sede è completamente accessibile.

Accessibilità Galleria Civica Trento 
La sede ha in dotazione un dispositivo servoscale per l’accesso alle sale del piano interrato.

Ingresso di animali 
In tutte le sedi, l’accesso di animali – anche di piccola taglia – all’interno delle gallerie espositive non è consentito.
Fanno eccezione i cani-guida che assistono i visitatori non vedenti e non udenti che sono naturalmente i benvenuti.

Versione ingrandita e in braille di materiali informativi 
Una versione ingrandita e una in braille dell’opuscolo informativo sul Museo sono disponibili su richiesta alla reception del Museo di Rovereto.
T 0464 454159

Percorsi guidati (tattili) per ipovedenti e non vedenti
I percorsi di visita offrono l’opportunità di avvicinarsi alle tematiche dell’arte moderna e contemporanea attraverso la percezione tattile, accompagnata dalla spiegazione vocale della guida
T 0464 454159

MAPPA