La Galleria degli Uffizi rientra nel più vasto complesso museale di Firenze “Le Gallerie degli Uffizi”, che comprende anche i siti museali di Palazzo Pitti e del Giardino di Boboli. Gli Uffizi occupano interamente il primo e secondo piano del grande edificio che fu costruito tra il 1560 e il 1580 per volontà di Cosimo I de’ Medici, primo Granduca di Toscana, su disegno di Giorgio Vasari, uno dei massimi esponenti dell’arte del cinquecento. Il corpo architettonico a forma di U, tra i più splendidi esempi di architettura rinascimentale, fu concepito per ospitare gli “uffizi”, ovvero gli uffici amministrativi e giudiziari di Firenze. Si deve a Francesco I, Granduca dal 1574 al 1587, il primo allestimento museografico della Galleria. Oggi La Gallerie degli Uffizi è uno dei musei più famosi e visitati al mondo per le sue straordinarie collezioni di sculture antiche e di pitture, che vanno dal Medioevo all’età moderna. Le raccolte di dipinti del Trecento e del Rinascimento contengono alcuni capolavori assoluti dell’arte di tutti i tempi: basti citare i nomi di Giotto, Piero della Francesca, Botticelli, Leonardo, Raffaello, Michelangelo e Caravaggio oltre a capolavori della pittura europea, soprattutto tedesca, olandese e fiamminga. Non meno importante la collezione di statuaria e busti dell’antichità della famiglia Medici, che abbellisce i corridoi della Galleria.
Le Gallerie degli Uffizi promuovono l’accessibilità dei musei ad ogni livello per garantire a tutti i visitatori un’esperienza di visita piacevole e completa. In particolare per i visitatori sordi, nell’ambito del progetto “InSEGNAMI l’Arte”, è stato realizzato un percorso interattivo che li guiderà alla conoscenza e all’approfondimento di alcune opere scelte all’interno della Galleria degli Uffizi. Il percorso virtuale parte dalla piantina della Galleria degli Uffizi; al suo interno le opere d’arte – segnalate da indicatori colorati – sono ordinate nelle diverse sale secondo un ordine cronologico. Tutti i contenuti presenti nel sito dedicato compaiono sia scritti in italiano sia segnati in Lingua dei Segni Italiana grazie a dei video interattivi. Inoltre all’interno del sito è presente una sezione GLOSSARIO dove si possono consultare una serie di parole-chiave e di notizie importanti legate alle opere d’arte analizzate.
Le persone con disabilità hanno diritto all’accesso prioritario gratuito per sé e per un accompagnatore, qualora questo sia previsto nel certificato di disabilità.
Clicca qui per avere tutte le informazioni sui biglietti degli Uffizi.
Giorni apertura: da martedì a domenica
Orari di apertura: 08.15 – 18.50
La biglietteria chiude alle 18.05
Le operazioni di chiusura iniziano alle 18.35
Invitiamo a visitare il sito degli Uffizi per eventuali eventi, aperture e/o chiusure straordinarie.
Le Gallerie degli Uffizi promuovono l’accessibilità dei musei a tutti i livelli.
Nell’ambito del progetto “InSEGNAMI l’Arte” le Gallerie degli Uffizi hanno realizzato un percorso interattivo che guida il visitatore sordo alla conoscenza e all’approfondimento di alcune opere scelte all’interno della Galleria degli Uffizi. Clicca qui per andare al sito dedicato.