Le Grotte di Camerano, anche conosciute come “La Città Sotterranea di Camerano”, percorrono il sottosuolo del centro storico. A lungo si è ritenuto che i numerosi cunicoli fossero il resto di antiche cave arenarie o luoghi per conservare il vino. Le esplorazioni hanno però svelato la presenza in quasi tutti gli ambienti di abbellimenti architettonici, bassorilievi e particolari decorativi che poco si addicono a cave o a semplici locali di deposito. Le grotte, infatti, sono state utilizzate nel tempo anche come luoghi di culto, di riunione e di protezione. L’origine della Città Sotterranea è ancora incerta, vista la totale mancanza di documentazione storica. Dall’analisi comparativa con altre realtà ipogee, e dalla tecnica costruttiva, si può dedurre che le Grotte di Camerano abbiano remote origini, persino di epoca protostorica o preistorica. Attualmente non è rimasto nulla di quell’epoca; le grotte oggi visitabili sono il frutto di modifiche e ampliamenti effettuati nel corso dei secoli, a partire dal medioevo fino alla prima metà del ’900, ovvero nel corso dell’ultimo utilizzo durante la seconda guerra mondiale.
Le meraviglie delle Grotte sono accessibili anche alle persone con disabilità sensoriale grazie al progetto “Camerano in tutti i sensi”. In particolare per le persone sorde è possibile prenotare un tablet con una audio – videoguida in lingua dei segni italiana con sottotitoli in italiano, che accompagna il visitatore lungo tutto il percorso. Per prenotare la visita e il tablet è necessario mandare una email con 3 giorni di preavviso a: info@turismocamerano.it
Per le visite alle Grotte di Camerano è obbligatoria la prenotazione. Non è possibile effettuare la visita in autonomia. Per prenotare è necessario chiamare al nr. 071 – 7304018 oppure mandare una email a: info@turismocamerano.it
La visita è “gratuita per i portatori di handicap”.
Clicca qui per informazioni e prezzi sulle Grotte di Camerano.
I giorni e gli orari di visita sono variabili. Per sapere quando è possibile visitare le Grotte di Camerano vi invitiamo a visitare il sito dedicato.
Le visite sono esclusivamente con accompagnatore negli orari indicati sul sito. Non è possibile effettuare la visita in autonomia.
La visita ha una durata di 80 minuti circa.
Le Grotte di Camerano non sono ancora accessibili alle persone con disabilità motoria.
Per le persone sorde è possibile prenotare un tablet con la videoguida in lingua dei segni italiana delle Grotte di Camerano. Il tour è sempre accompagnato ed ha una durata di 1 ora e 15 min. Il costo del “noleggio” del tablet per il tempo della visita è di € 6,00.
Per prenotare il tablet è necessario mandare una email con 3 giorni di preavviso a: info@turismocamerano.it
Per le persone ipovedenti e cieche è possibile prenotare visite tattili/multisensoriali all’interno delle Grotte di Camerano e all’esposizione “Farfisa. Storia e sviluppo di Camerano”. Il costo della visita è di € 6,00 a persona.