La GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo è stata inaugurata nel 1991; la sede è un ex convento del XV secolo ristrutturato dall’architetto Vittorio Gregotti. Il museo propone una politica culturale molto variegata negli oltre 1500 metri quadrati di spazi espositivi: mostre temporanee personali e collettive di artisti internazionali, progetti inediti di artisti emergenti, eventi espositivi di respiro storico e artistico e progetti per artisti legati al territorio. L’intento sotteso alla realizzazione della GAMeC, che si è affiancata all’Accademia Carrara e all’Accademia Carrara di Belle Arti, è stato di creare nella città di Bergamo un polo dedicato all’arte.
La GAMeC è estremamente attenta alle persone più fragili, perseguendo una progettazione dedicata che tenga presenti i bisogni, le aspettative e gli ostacoli percepiti da tutti i suoi visitatori. In particolare, per permettere ai visitatori sordi di godere pienamente delle bellezze del percorso museale, il museo organizza su richiesta visite guidate in Lingua dei Segni Italiana.
Clicca qui per scoprire le iniziative di accessibilità del GAMeC.
La GAMeC garantisce l’ingresso gratuito ai disabili (handicap motorio, psichico, psico-fisico, sensoriale, plurimo) e ai loro accompagnatori sia alla Collezione Permanente sia alle mostre temporanee; in molte occasioni è possibile usufruire di visite guidate gratuite e a tariffa agevolata. Invitiamo a contattare la GAMeC per rimanere aggiornati su queste opportunità e facilitazioni.
Clicca qui per avere informazioni sui biglietti per le mostre temporanee della GAMeC.
Il martedì la Galleria resta chiusa.
Clicca qui per avere maggiori informazioni su come visitare la GAMeC.
Le sale della galleria sono interamente accessibili ai visitatori con difficoltà di deambulazione tramite appositi ascensori e rampe.
Per permettere ai visitatori sordi di godere pienamente delle bellezze del percorso museale, la GAMeC organizza, su richiesta, visite guidate in Lingua dei Segni Italiana.
Per prenotare la visita scrivere una email a: visiteguidate@gamec.it
Clicca qui per scoprire le iniziative accessibili del GAMeC.