Torino, nel 1863, è stata la prima città italiana a promuovere una raccolta pubblica di arte moderna. Le collezioni furono conservate dapprima in un edificio presso la Mole Antonelliana, per poi essere trasferite in un padiglione di fronte a corso Siccardi (ora Galileo Ferraris). Qui rimasero fino al 1942, quando il padiglione venne distrutto durante la seconda guerra mondiale. Sul medesimo sito sorse l’attuale edificio della Galleria d’Arte Moderna di Torino, progettato da Carlo Bassi e Goffredo Boschetti, che si inaugurò nel 1959. Oggi le sue collezioni si compongono oltre 45.000 opere tra dipinti, sculture, installazioni e fotografie a cui si aggiungono una ricca collezione di disegni e incisioni e una tra le più importanti collezioni europee di film e video d’artista. Le opere delle collezioni sono esposte secondo un percorso cronologico suddiviso tra Ottocento e Novecento.
La GAM di Torino da anni si impegna a garantire l’accessibilità all’arte attraverso il museo e per questo propone costantemente progetti per l’inclusione sociale di persone con disabilità. L’offerta prevede esperienze percettivamente aumentate e spazia dall’uso di mappe a percorsi tattili, laboratori plastici, workshop con gli artisti e progetti speciali. Per le persone sorde sono previste, su prenotazione, visite guidate con traduzione in LIS.
Hanno diritto all’ingresso gratuito alla GAM di Torino i visitatori con disabilità e un accompagnatore. Per le mostre temporanee possono valere regolamentazioni diverse. Tutte le attività del Dipartimento Educazione GAM per l’inclusione sociale e l’accessibilità hanno un costo di € 25 a gruppo (con ingresso secondo il regolamento del museo) e si possono svolgere dal martedì al venerdì su prenotazione.
Clicca qui per le informazioni sui biglietti della GAM di Torino.
ORARI
Da Martedì a Domenica: 10.00 – 18.00
Lunedì chiuso
La biglietteria chiude un’ora prima
In caso di eventi straordinari, notti bianche, festività, gli orari possono subire variazioni. Invitiamo a controllare la sezione news del sito della GAM di Torino per gli ultimi aggiornamenti.
Il Dipartimento Educazione GAM si impegna a garantire l’accessibilità all’arte attraverso il museo e per questo propone costantemente progetti per l’inclusione sociale di persone con disabilità. L’offerta prevede esperienze percettivamente aumentate e spazia dall’uso di mappe a percorsi tattili, laboratori plastici, visite guidate con traduzione LIS, workshop con gli artisti e progetti speciali.
Tutti gli spazi della GAM di Torino sono accessibili alle persone con disabilità.
Clicca qui per scoprire i progetti dedicati alle persone con disabilità.