Galleria d’Arte Moderna di Roma

La Galleria d’Arte Moderna di Roma nasce nel 1925 come “collezione civica”. Il compito che le fu assegnato dalla sua istituzione fu, infatti, quello di documentare l’ambiente artistico romano nei suoi molteplici aspetti. Con alterne vicende, che hanno visto alternarsi periodi di illuminate acquisizioni a periodi di chiusura e di abbandono della collezione, la Galleria d’Arte Moderna offre al pubblico il suo ricco patrimonio artistico nella storica sede di Via Francesco Crispi, antico monastero di clausura delle Carmelitane Scalze. Riaperta al pubblico nel novembre 2011 dopo un lungo periodo di chiusura che ha consentito l’adeguamento ai moderni standard museali, la Galleria propone oggi ai cittadini, agli studiosi, nonché ai numerosi turisti che frequentano la zona, un prezioso patrimonio di opere comprese tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento.

Accessibilità per le persone sorde

La Galleria d’Arte Moderna di Roma fa parte del sistema dei Musei in Comune e rientra nel programma di accessibilità “Musei da toccare”. All’interno del Museo, per offrire un’esperienza di visita più completa e piacevole ai visitatori sordi, è proiettato su un supporto multimediale un video in lingua dei segni italiana con sottotitoli. Il video LIS, disponibile anche online, accoglie il visitatore e lo introduce al percorso espositivo. Tramite Zètema, società di servizi di Roma Capitale, è inoltre possibile prenotare (email a didattica@zetema.it o contattando tel. 060608) visite guidate al Museo con interprete o guida in Lingua dei Segni Italiana.

CONTATTI

L’ingresso al Museo è gratuito per i portatori di handicap e ad un loro familiare o ad altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza a servizi di assistenza socio-sanitaria.

Clicca qui per informazioni sui biglietti della GAM di Roma.

Orario

da martedì a domenica ore 10.00-18.30

24 e 31 dicembre ore 10.00-14.00

L’ingresso è consentito fino a mezz’ora prima dell’orario di chiusura

Per eventuali aperture e/o chiusure straordinarie consultare la pagina dedicata agli Avvisi sul sito ufficiale della GAM di Roma.

L’accesso per disabili motori avviene da via Zucchelli 7.
È necessario richiedere l’apertura dell’accesso disabili, citofonando in via Crispi 24 oppure telefonando ai numeri della Galleria: 06 4742848; 06 4742909

Clicca qui per scoprire i progetti accessibili della GAM di Roma.

MAPPA