La Centrale Montemartini ospita circa 400 statue romane, insieme a epigrafi e mosaici, in una straordinaria ambientazione di archeologia industriale. L’edificio, inaugurato nel 1912, fu il primo impianto pubblico di produzione elettrica dell’allora “Azienda elettrica municipale”, oggi Acea. La Centrale di Montemartini rappresenta un esempio riuscitissimo di riconversione in sede museale di un edificio di archeologia industriale. I capolavori della scultura antica sono esaltati da un’atmosfera che rievoca da una parte la grandezza monumentale di Roma antica e dall’altra la memoria di uno dei primi ambienti industriali romani.
La Centrale Montemartini fa parte del sistema dei Musei in Comune e rientra nel programma di accessibilità “Musei da toccare”. Per permettere al visitatore sordo una visita piacevole e completa è stato realizzato un video in lingua dei segni italiana con sottotitoli. Il video, proiettato su un supporto multimediale all’interno dell’edificio, accoglie il visitatore e lo introduce al percorso espositivo. Il video LIS è disponibile anche online.
L’ingresso al Museo è gratuito “per i portatori di handicap e ad un loro familiare o ad altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza a servizi di assistenza socio-sanitaria.”
Clicca qui per le informazioni sui biglietti della Centrale Montemartini.
Orario
Martedì-domenica 9.00-19.00
24 e 31 dicembre 9.00-14.00
La biglietteria chiude mezz’ora prima
Per eventuali aperture e/o chiusure straordinarie consultare la pagina della Centrale Montemartini dedicata agli Avvisi
Le sale del museo sono accessibili per mezzo di ascensori. Il museo mette a disposizione delle persone con difficoltà motorie una carrozzina.