Il Castello di Rivoli ha origini antichissime; la prima testimonianza di un edificio fortificato, infatti, risale al 1159. Quasi un secolo dopo il Castello entra a far parte dei domini sabaudi e da allora seguirà le sorti della dinastia sino al 1883, quando verrà venduto alla Città di Rivoli. Nel corso dei secoli il Castello ha subito diverse trasformazioni e vissuto fortune alterne. Nel 1984, dopo una importante campagna di restauro, è divenuto sede del primo Museo d’Arte Contemporanea d’Italia. Nel 1997 per la sua bellezza, per il suo valore architettonico e per la ricchezza della sua storia il Castello di Rivoli è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO. Oggi il Castello è conosciuto in tutto il mondo come uno dei più qualificati punti di riferimento per l’arte contemporanea. Il Museo ha una importantissima programmazione culturale ed espositiva, incentrata da un lato sulla promozione della sua straordinaria collezione e dall’altro sulla organizzazione di mostre temporanee. Con il suo Dipartimento Educazione, la biblioteca specializzata, gli archivi e il centro multimediale il Castello di Rivoli è un centro vitale di ricerca e sperimentazione, di respiro internazionale ma anche radicato nel territorio di appartenenza.
Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea si è reso protagonista di un grande esempio di accessibilità culturale. Nel 2010, infatti, è uscito il “Dizionario di arte contemporanea in lingua dei segni italiana”, un progetto innovativo nato dalla collaborazione fra il Dipartimento Educazione del Museo e l’Istituto dei Sordi di Torino. Si tratta di un vero e proprio dizionario con un lessico inedito; 80 nuovi segni specifici riferiti all’arte del tempo presente, appositamente elaborati e testati da un’eterogenea équipe di persone sorde ed udenti esperti del settore. Un prodotto di qualità, unico al mondo e accessibile a tutti che vuole avvicinare le persone sorde all’arte contemporanea. La collaborazione con l’Istituto dei Sordi di Torino ha portato anche alla realizzazione di un video in LIS, sottotitoli e voce narrante che racconta la storia del Castello di Rivoli e introduce al percorso museale. Il video è disponibile online. Periodicamente il Dipartimento Educazione propone visite in LIS condotte da una persona sorda segnante, su prenotazione.
L’ingresso al Castello di Rivoli è gratuito per le persone con disabilità e loro accompagnatori.
Clicca qui per avere tutte le informazioni sui biglietti del museo.
ORARI
martedì – venerdì 10 – 17
sabato – domenica 10 – 19
Eventuali variazioni sono segnalate sul sito: www.castellodirivoli.org
Tutto il Museo è accessibile alle persone con disabilità motorie. L’accesso avviene tramite due rampe, lato Edificio Castello e Manica Lunga. Dal lato Edificio Castello accanto alla rampa è presente un citofono per contattare il personale di accoglienza. Una carrozzina è inoltre a disposizione per chi ne avesse necessità. Le persone non vedenti possono entrare in Museo insieme al proprio cane guida.
Per informazioni 011.9565280.
Il Dipartimento Educazione del Museo organizza percorsi specifici per persone con disabilità sensoriali, cognitive, psichiche, e giornate di formazione sul tema.
Per informazioni 011.9565211 oppure scrivere a: b.manzardo@castellodirivoli.org