Casa Rossini

Casa Rossini è il museo dedicato al grande compositore Gioachino Rossini. Si trova a Pesaro nella palazzina dove l’artista nacque, nel febbraio del 1792, e trascorse i primi anni di vita insieme alla sua famiglia. L’edificio, composto da quattro piani e da un sotterraneo, è stato realizzato per fasi successive tra il XV e il XVIII secolo. Della struttura originaria è possibile oggi ammirare le imposte delle finestre ad arco, i camini e alcuni elementi di un’antica cucina. I materiali esposti provengono in gran parte da collezioni di fine Ottocento; il nucleo più consistente proviene da Parigi e si tratta in particolar modo di stampe e incisioni, litografie e ritratti appartenuti a Alphonse Hubert Martel, collezionista di cimeli rossiniani. Da luglio 2015, in seguito al rinnovato allestimento, Casa Rossini ha arricchito il suo materiale in esposizione grazie alla collaborazione con la Fondazione Rossini che ha concesso nuovi documenti, tra cui lettere e spartiti autografi, libretti originali di opere rossiniane e la digitalizzazione di intere partiture.

Accessibilità per le persone sorde

Casa Rossini rientra nel progetto “Il Museo di tutti e per tutti”, promosso dalla Regione Marche in collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero di Ancona, a sostegno dell’accessibilità nei luoghi della cultura. In particolare per i visitatori sordi sono stati realizzati due video guide in lingua dei segni italiana con sottotitoli in italiano, entrambe disponibili sul sito web e sul canale YouTube del Museo. I due video introducono il visitatore al percorso museale e raccontano a grandi linee la vita del grande compositore Gioachino Rossini. 

CONTATTI

Hanno diritto all’ingresso libero le persone con disabilità e l’accompagnatore.

Clicca qui per avere tutte le informazioni sui biglietti.

ORARI

12 luglio – 31 settembre 

da martedì a domenica e festivi h 10-13 / 16-19.30

1 – 31 agosto

tutti i giorni h 10-13 / 16-19.30

1 ottobre – 18 novembre

da martedì a giovedì h 10-13 da venerdì a domenica e festivi h 10-13 / 15.30-18.30

Invitiamo a visitare il sito del Museo per eventuali aperture e/o chiusure straordinarie.

Trattandosi di un edificio vincolato sul quale non è possibile realizzare un ascensore, solamente il piano terra di Casa Rossini è accessibile per persone con disabilità motorie. Al piano terra è disponibile un video con le immagini dei piani superiori e dei “luoghi rossiniani” di Pesaro.

Clicca qui per avere più informazioni sull’accessibilità del museo.

MAPPA