L’ENS sarà presente su invito del Ministero al convegno di studi ITALIA EUROPA. LE NUOVE SFIDE PER L’EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE, per ascoltare e confrontarci sul tema dell’educazione al patrimonio, con diverse sessioni dedicate all’accessibilità.
Il convegno si svolge il 20 e 21 giugno a Roma (e viene proiettato in streaming al link in fondo) presso la Sala Dante dell’Istituto Centrale per la Grafica ed è promosso e organizzato dal MiBAC – Direzione Generale Educazione e Ricerca, da Sapienza Università di Roma – Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo, Scuola di Specializzazione in Beni storico artistici e da ICOM Italia, con la partecipazione del Consiglio d’Europa.
Nelle Conclusioni, saranno presentate le testimonianze, raccolte attraverso brevi videointerviste, di alcune delle numerose realtà impegnate sulle tematiche affrontate dal convegno; si avrà infine una restituzione critica, da parte dei discussant, dei contenuti sviluppati nelle diverse sessioni.
Idee e proposte operative, emerse durante i lavori, costituiranno una base funzionale alla stesura di una Carta per l’educazione al patrimonio culturale.
Sarà presente servizio di interpretariato in Lingua dei Segni Italiana. Per saperne di più: http://dger.beniculturali.it/italia-europa-le-nuove-sfide-per-leducazione-al-patrimonio-culturale/
Visualizza il link della diretta
https://www.youtube.com/watch?v=MvROhX8haAc
(senza interprete LIS. Quando riceveremo la registrazione accessibile provvederemo a pubblicarla)