Piazza del Duomo di Pisa

La Piazza del Duomo di Pisa rappresenta in tutta la sua maestosità e perfezione architettonica il più alto esempio dello stile Romanico Pisano, una fusione unica di motivi classici, paleocristiani, lombardi e orientali. Nella Piazza, Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1987, si possono ammirare i monumenti che D’Annunzio – in Forse che sì forse che no definì Miracoli: la Cattedrale, la Torre, il Battistero e il Camposanto. Dalla definizione dello scrittore deriva il nome popolare di Piazza dei Miracoli, di cui la Torre è sicuramente il gioiello. La Torre, chiamata Pendente o  di Pisa, era il campanile del complesso religioso della Piazza del Duomo; oggi è conosciuta in tutto il mondo per la bellezza della sua struttura architettonica e, soprattutto, per la sua singolare pendenza che ne fa un vero miracolo di statica. L’Opera della Primaziale Pisana (O₽A) è l’ente no-profit che venne creato nel 1063 per sovrintendere ai lavori della costruzione dei monumenti della piazza del Duomo e che ancora oggi ne tutela, promuove e valorizza il patrimonio.

Accessibilità per le persone sorde

L’Opera della Primaziale Pisana lavora quotidianamente per soddisfare le esigenze di tutti i suoi visitatori. In particolare per le persone sorde ha realizzato MiracoLIS, una collana di audio videoguide accessibile a tutti dedicata alla Piazza del Duomo di Pisa. Nei video vengono raccontate in Lingua dei Segni italiana, sottotitoli e voce narrante la storia e le curiosità dei monumenti della piazza. Per il momento sono state realizzate due uscite: quella dedicata alla Torre Pendente e quella al Camposanto Monumentale.

I video sono disponibili sia sul sito internet dell’Opera della Primaziale Pisana nella voce informazioni/accessibilità sia sul canale YouTube dell’O₽A.

CONTATTI

050 835011/12

Per la visita al Battistero, Camposanto, Museo delle Sinopie, Museo dell’Opera del Duomo, Mostra temporanea l’ingresso è gratuito per i visitatori disabili con il loro accompagnatore. Può essere richiesto un documento o una certificazione idonea.

Per la Torre la visita è altamente sconsigliata a persone affette da patologie cardiocircolatorie e motorie. L’ingresso è gratuito per visitatori disabili con il loro accompagnatore, presentando la certificazione idonea al cassiere e compilando un modulo.

Clicca qui per tutte le informazioni sui biglietti. 

Aperto tutti i giorni.

L’ingresso è consentito fino a 30 minuti prima dell’orario di chiusura.
Il biglietto per la Torre è orario, controlla la disponibilità e scegli il turno al momento dell’acquisto.

Clicca qui per consultare il calendario e gli orari della Piazza del Duomo di Pisa.

I monumenti sono accessibili a chi ha problemi motori. L’OPA ha fatto il possibile per rendere accessibili le aree espositive, dotandole di rampe e dove era consentito di ascensori.

La visita alla Torre è altamente sconsigliata a persone affette da patologie cardiocircolatorie e motorie.

Clicca qui per avere più informazioni sull’accessibilità. 

MAPPA