Galleria d’Arte Moderna di Palermo

La Galleria d’Arte Moderna di Palermo vanta oltre un secolo di storia. In questo lungo viaggio ha incrementato le sue collezioni ma soprattutto si è imposta come una delle istituzioni culturali più moderne e vitali della città. Intitolato a Empedocle Restivo, che fu il promotore della sua costituzione a inizio del secolo scorso, il Museo ha aperto i battenti nel Ridotto del Teatro Politeama il 24 maggio del 1910. Dal 2006 la storia della GAM di Palermo continua all’interno del Complesso monumentale di Sant’Anna, la nuova sede adeguata alle esigenze di un museo del XXI secolo. Nei nuovi spazi sono esposte oltre duecento opere tra pitture e sculture, che illustrano il percorso delle arti figurative in Italia tra Otto e Novecento. La grande collezione testimonia il ruolo che hanno assunto pittori e scultori di rilievo nazionale nelle vicende della Palermo modernista.

Accessibilità per le persone sorde

La GAM di Palermo dedica una particolare attenzione a rendere accessibile e gradevole a tutti la visita. Sono molti i servizi dedicati alle persone con disabilità. Nello specifico per i visitatori sordi sono disponibili presso la biglietteria dei dispositivi con all’interno la videoguida “Segni d’Arte” in Lingua dei Segni Italiana. L’App è anche disponibile gratuitamente online allo scopo di garantire a tutti la fruizione, anche virtuale, del museo. La videoguida LIS, supportata da sottotitoli e musica di sottofondo, racconta il museo e la sua collezione attraverso 13 capolavori.

Inoltre sono disponibili, su prenotazione, visite guidate in LIS.  

CONTATTI

L’ingresso alla GAM di Palermo è “gratuito per i visitatori diversamente abili con accompagnatore”. 

Clicca qui per le informazioni sui biglietti della GAM. 

Orari

Da martedì a domenica 9.30 – 18.30. La biglietteria chiude un’ora prima.

Lunedì chiuso, anche se giorno festivo.

Invitiamo a consultare il sito ufficiale della GAM di Palermo per eventuali variazioni e/o aperture straordinarie.

La GAM di Palermo dedica una particolare attenzione a rendere accessibile e gradevole a tutti la visita. All’interno è privo di barriere architettoniche ed è dotato di sedie a rotelle elettriche e manuali.

La GAM è inoltre uno dei musei italiani più attenti a rendere pienamente accessibile la visita alle persone sorde. Presso la biglietteria è disponibile gratuitamente su tablet la videoguida “Segni d’Arte” in Lingua dei Segni Italiana. L’App è disponibile gratuitamente on-line su Play e Apple Store.  

I dispositivi con la videoguida si possono richiedere direttamente in biglietteria ed eventualmente prenotare in anticipo scrivendo a: biglietteria@gampalermo.it

Inoltre sono disponibili visite guidate alla collezione e visite tematiche su prenotazione per gruppi in Lingua dei Segni Italiana. Per prenotarsi è necessario scrivere una email a: didattica@gampalermo.it

MAPPA