Le collezioni della Galleria Nazionale delle Marche sono esposte in una cornice unica al mondo: lo splendido Palazzo Ducale di Urbino, voluto da Federico da Montefeltro. Il Duca giunge al governo dello Stato dei Montefeltro nel 1444 e sotto il suo dominio Urbino diventa in pochi decenni uno dei fari del Rinascimento italiano. A Federico III da Montefeltro si deve l’impronta data alla città in questo periodo. Grazie alla raffinata scelta di decoratori, di artisti e architetti all’avanguardia come Piero della Francesca o Leon Battista Alberti, Federico trasforma definitivamente il contesto culturale e urbano della città. Le collezioni custodite nel Palazzo Ducale derivano in larga parte da opere raccolte nel XIX secolo da chiese e conventi del territorio marchigiano. La sezione più celebre della Galleria è legata al Rinascimento urbinate, con due opere di Piero della Francesca ed altre degli artisti della corte di Federico, oltre a un importante nucleo di opere del primo Cinquecento, tra cui lavori di Raffaello, e del Seicento, con i lavori di Federico Barocci.
La Galleria Nazionale delle Marche, con il progetto “Cultura senza ostacoli”, si è dimostrata attenta alle esigenze dei visitatori con disabilità sensoriali. Per i visitatori sordi la Galleria mette a disposizione come ausilio alla visita il servizio delle audio videoguide nella Lingua dei Segni italiana. Per permettere una fruizione “For All” le 15 audio videoguide in LIS sono corredate da sottotitoli e audio in italiano ed inglese. È necessario rivolgersi alla biglietteria per il noleggio dei dispositivi. Le audio videoguide LIS sono anche visionabili online sul canale YouTube della Galleria Nazionale delle Marche.
L’ingresso è “gratuito ai cittadini dell’Unione Europea portatori di handicap documentato, compreso l’accompagnatore”.
Clicca qui per le informazioni sui biglietti della Galleria Nazionale delle Marche.
Orario di apertura
– da martedì a domenica: dalle 8:30 alle 19:15 con chiusura biglietteria alle ore 18:15
– lunedì: dalle 8:30 alle 14:00 con chiusura biglietteria alle ore 13:00
– giorni di chiusura: 25 dicembre, 1 gennaio
Per eventuali modifiche, eventi e/o aperture straordinarie invitiamo a consultare il sito ufficiale della Galleria Nazionale delle Marche.
L’accesso per disabili motori è limitato al 1° piano, situato al Piano Terra presso il Giardino del Pasquino.
La Galleria Nazionale delle Marche mette a disposizione gratuitamente ai visitatori sordi n. 6 tablet «iPad mini 2» per visitare il Palazzo ducale e la Galleria con l’aiuto di 15 audio videoguide in LIS, corredate da sottotitoli ed audio in italiano ed inglese. I visitatori ciechi hanno invece a disposizione un dispositivo smartphone con funzione NFC per ascoltare le audio descrizioni.
Rivolgersi alla biglietteria per il noleggio dei dispositivi. (info: ducale@gebart.it, 0722.322625).