Palazzo Reale

Il Palazzo Reale di Napoli è ubicato nel centro storico del capoluogo campano ed ha il suo ingresso principale in piazza del Plebiscito. La fondazione del Palazzo Reale risale al 1600, quando i Viceré spagnoli di Napoli fecero costruire una residenza spaziosa e confortevole destinata a ospitare il Re di Spagna Filippo III. Il progetto fu affidato a Domenico Fontana, tra i più famosi architetti del tempo, proveniente dalla corte papale. Dalla sua costruzione il Palazzo è stato la residenza storica dei viceré spagnoli per oltre centocinquanta anni, della dinastia borbonica dal 1734 al 1861, e, a seguito dell’Unità d’Italia, dei Savoia.  Ceduto nel 1919 da Vittorio Emanuele III di Savoia al demanio statale, oggi è adibito principalmente a polo museale ed è anche sede della biblioteca nazionale. Il percorso museale è costituito da 30 sale originariamente destinate a funzioni istituzionali e di rappresentanza, splendidamente decorate con pitture, statue, arazzi e mobili d’epoca.

Accessibilità per le persone sorde

Il Palazzo Reale di Napoli è all’avanguardia in termini di accessibilità. Il museo dispone di una Sala DAI, ovvero di una sala di accessibilità universale, dedicata alle persone con disabilità.  La stanza è dotata di un percorso tattile per le persone cieche, di un cartoon per persone con deficit cognitivi e di un video con la storia del Palazzo Reale in LIS, che restituisce nel dettaglio al visitatore sordo la storia del museo e la sua collezione. 

CONTATTI

081 580 8111

L’ingresso al Palazzo Reale di Napoli è gratuito per i cittadini Europei con disabilità compresi accompagnatori. 

Clicca qui per avere maggiori informazioni sui biglietti. 

Orari

9.00 – 20.00 (la biglietteria chiude alle 19.00).

Chiuso il mercoledì.

Clicca qui per eventuali aperture e/o chiusura straordinarie.

La sala DAI, situata a circa 30 mt. dalla biglietteria, nel Cortile d’Onore, è uno spazio dedicato ai visitatori con disabilità.  La Sala DAI è aperta nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 14,00; chiuso il mercoledì.

 

Invitiamo a consultare la Carta dei Servizi del Palazzo Reale di Napoli per maggiori informazioni sull’accessibilità.

MAPPA