Il progetto in pillole

Nell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 l’Ente Nazionale Sordi ha voluto fare la sua parte con il progetto “Musei Accessibili per le Persone Sorde” o, più brevemente, MAPS. Il progetto, ideato dalla Sede Centrale dell’ENS e cofinanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, si poneva due obiettivi principali:

  • creare una piattaforma online dove ospitare tutti i musei o luoghi della cultura italiani dotati di servizi di accessibilità per le persone sorde
  • organizzare dei corsi di formazione sull’accessibilità museale destinati ai ragazzi sordi under 35 di tutta Italia

Accessibitaly nasce quindi per realizzare il primo obiettivo; qui le persone sorde possono trovare facilmente ed in un unico luogo virtuale tutte quelle realtà culturali dove possono godere di un’esperienza completa e provare il piacere profondo suscitato dall’arte.

Il corso di formazione sull’accessibilità museale, invece, è nato per coinvolgere attivamente le persone sorde nel panorama culturale italiano. Nelle 18 tappe del corso i ragazzi sordi partecipanti hanno appreso da quattro docenti esperti del settore nozioni, linguaggio, tecniche e strategie di base per l’accessibilità museale, con un occhio di riguardo alle esigenze specifiche delle persone sorde. Nel suo lungo viaggio, da Trento a Palermo, il corso MAPS ha toccato alcuni dei più importanti musei e luoghi della cultura italiani e coinvolto oltre 400 ragazzi sordi.